Classifica dei videogiochi più venduti: FIFA 15 al comando da 5 settimane

Ancora una volta FIFA 15 domina la scena dei videogiochi più venduti, e non sembra azzardato affermare che questo primato continuerà probabilmente anche il prossimo mese se non fino a Natale. Ottimo debutto per Driverclub che si piazza al secondo posto (escludendo le varie versioni di FIFA 15), nella settimana di lancio. I videogiocatori si rivelano ancora amanti dello sport, dopo calcio e corse automobilistiche segue infatti il basket con NBA 2K15. Il primo videogioco in classifica ad esulare dalla tematica sportiva si attesta soltanto sesto posto, l’ottimo La Terra di Mezzo l’Ombra di Mordor.

Ecco qui di seguito la classifica dei primi 10:

  1. FIFA 15 (PS3)
  2. FIFA 15 (PS4)
  3. FIFA 15 (XBOX 360)
  4. DRIVECLUB (PS4)
  5. NBA 2K15 (PS4)
  6. LA TERRA DI MEZZO: L’OMBRA DI MORDOR (PS4)
  7. SUPER SMASH BROS (3DS)
  8. ALIEN ISOLATION RIPLEY EDITION (PS4)
  9. SKYLANDERS TRAP TEAM STARTER PACK (WII)
  10. NBA 2K15 (PS3)

Altri videogiochi che continuano a vendere tantissimo sono inoltre: GTA 5, Destiny Cod Ghost e a sorpresa anche Fifa 14 nonostante sia ormai “superato”.

minecraft__140227211000Capitolo a parte merita Minecraft, il videogioco più venduti in assoluto degli ultimi anni che ha raggiunto la cifra esorbitante di 50 milioni di copie vendute. Parlare di copie, per questo gioco di successo, è un po’ azzardato, perché è giocabile anche da internet, senza necessità di acquistare nulla. E’ in ogni caso un enorme successo, sia di critica che di pubblico, tanto che, poche settimane fa (il 15 settembre), la casa produttrice del gioco( Mojang), è stata acquistata dalla Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. Markus “Notch” Persson, il suo ideatore, è stato sicuramente il più creativo e ingegnoso desiner di videogame, l’unico a riuscire a creare un prodotto veramente nuovo, originale e di successo, in un’universo videolutico così ricco dove è sempre più difficile inventare qualcosa che non esista già.

Carmelo Vella