Conosciamo la giovane stilista valguarnerese Marta Occhipinti

11131925_809355535818641_1066460869_nIn occasione del lancio della sua ultima collezione, avvenuta circa una settimana fa, abbiamo incontrato la giovane stilista valguarnerese Marta Occhipinti, per conoscerla e farci raccontare la sua storia. Marta, classe 89, nonostante la giovane età ha già ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro, primo fra tutti la vittoria alla 12esima edizione di Sicilia di Moda 2014, importante “passerella” per i novelli stilisti, non solo siciliani, visto che il concorso organizzato da Fiera Emaia è di respiro nazionale.

Come è nata la passione della moda?

La passione per la moda è nata il giorno in cui sono nata io, già da piccola cucivo i vestiti alle Barbie, prima a mano e poi li rifinivo nella macchina da cucire di mia nonna. La stoffa completamente piatta che riesce a prendere la forma del corpo umano mi ha affascinata fin da bambina.

Come hai imparato? E che corsi hai frequentato?

Mi sono diplomata come Tecnico d’abbigliamento  Moda presso l’ex IPSIA di Enna, adesso Istituto Federico II, dopo il diploma ho continuato a portare avanti ciò che avevo imparato del mestiere con mio padre che è modellista e sarto sia da donna e da uomo. Ho partecipato a diversi concorsi di moda per giovani stilisti e a Febbraio dell’anno scorso mi sono classificata al primo posto nella 12esima edizione di Sicilia di Moda per la categoria giovani stilisti. Questa vittoria mi ha aperto le porte per uno stage formativo di 3 mesi alla KOEFIA, accademia internazionale di alta moda a Roma. In più questi 3 mesi ho avuto la possibilità di lavorare braccio a braccio con lo stilista Camillo Bona facendogli da assistente per l’evento chiamato “Alta Roma”, fashion week capitolina che si tiene 2 volte l’anno.

C’è uno stilista famoso a cui ti ispiri?

No non mi ispiro a nessuno stilista famoso, tutte le mie idee nascono dalla mia mente in maniera assolutamente originale.

Secondo te uno stilista è più un artigiano o un artista?

Lo stilista non è altro che un artista: mentre un pittore disegna la sua tela o uno scrittore scrive sui fogli, così lo stilista imprime le sue idee e la sua creatività nella stoffa. Non è certamente facile, ci vuole infatti anche molta esperienza, studio e soprattutto tanta tecnica.

Che cos’è per Marta la moda?

Per me la moda è arte, l’idea che prende vita, è passione. Ma anche sacrifici, sia in termini economici che di tempo.

E’ stato un piacere conoscere e parlare con Marta che si propone di continuare su questa strada e speriamo che possa ottenere maggior visibilità e sostegno anche a livello locale. Il nostro paese infatti, sebbene non sia per niente arido dal punto di vista della creatività, spesso vede l’impegno dei giovani artisti mortificato dalla mancanza di eventi dedicati e dall’interesse al più superficiale da parte sia delle istituzioni che delle associazioni culturali.

Carmelo Vella

Proponiamo di seguito il video dell’ultima collezione:

I contatti di Marta Occhipinti:
Indirizzo mail: marta210@hotmail.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Marta-Occhipinti-Stylist/466842650137066?fref=ts
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBVB3fehTs7MK1xYvkWp-Ng