NASCE IL BLOG “TETTE PER LA SCIENZA” La scienza non è mai stata così attraente!

Come sostiene l’antropologo Desmond Morris, benché il seno femminile sia spesso associato alla maternità, è in realtà un meccanismo di segnalazione sessuale più che una “macchina da latte maggiormente voluminosa”. La dimostrazione è che il suo aspetto solido e rotondo spesso risulta molto più problematico per l’allattamento rispetto al seno di altre specie o alla tettarella dei biberon: queste infatti sono più lunghe e non presentano la forma emisferica e rotonda che provoca tanta difficoltà alla bocca e al naso del bambino. Risulta quindi evidente che la funzione preminente del seno sia quella del richiamo sessuale¹. E in questo senso bisogna ammettere che funziona veramente bene.

Qualcuno ha pensato bene di sfruttare questa funzione di “richiamo” per veicolare messaggi normalmente privi di attrattiva, come le nozioni scientifiche. E’ così che è nato il blog Tette per la Scienza! Un tumblr per l’esattezza (una pagina dell’omonimo social network) in cui appaiono delle foto con una ragazza che mostra i seni e un cartello con un messaggio e sotto la foto una breve trattazione dell’argomento scientifico di volta in volta citato. 

I messaggi parlano di omeopatia, celiachia, analfabetismo, ma anche di storia, tagli alla ricerca, sperimentazione animale o semplici consigli. In ogni caso informazioni precise, brevi, chiare e scientificamente provate. Se state pensando che dietro quest’idea si celi un uomo animato da becero maschilismo vi sbagliate di grosso. Ad aver ideato questo “format” particolare spinto è stata infatti una donna: si chiama Lara e ha 30 anni.
tumblr_necxbdD3P71u1t0qzo1_500Come il Morris citato all’inizio anche lei è una paleoantropologa, è appassionata di scienze e comunicazione e a quanto pare ha un ottimo fiuto per il web marketing. Potete trovare la sua intervista su wired. “Il punto è: certi messaggi non riescono proprio a passare, c’è bisogno di qualcosa che attiri l’attenzione” sostiene Lara. Il motto del blog infatti è “Dove non può la Ragione, possono le Puppe!” Quindi non ci resta che lasciarci attirare nel trumbl, dove oltre a soddisfare la nostra curiosità impareremo anche qualcosa di nuovo!

Carmelo Vella

Foto prese da: tetteperlascienza.tumblr.com
¹Desmond Morris, La scimmia nuda, Bompiani editore, Milano 1995.

Youtuber che parlano dell’argomento: Breaking Italy , BarbieXanax 

One comment on “NASCE IL BLOG “TETTE PER LA SCIENZA” La scienza non è mai stata così attraente!

Comments are closed.