Creiamo file eseguibili partendo da progetti Scratch

Come convertire programmi realizzati attraverso Scratch in file eseguibili Java o .exe

Dopo aver realizzato i nostri programmi in Scratch se vorremo condividerli lo potremo fare registrandoci nel suo sito ufficiale. Un’altro modo è mettere in condivisione il file .sb, come ho fatto per questa rubrica (i programmi in Scratch per Età dello “sviluppo” sono in una cartella compressa scaricabile cliccando qui e l’elenco dei post in ordine cronologico è nella pagina principale di un mio sito personale). Se si segue quest’ultima modalità, però, solo chi ha installato l’ambiente di sviluppo di Scratch potrà eseguire i programmi con esso creati. Esistono strumenti che permettono di avere file eseguibili, standalone, come si dice in gergo informatico. Due di questi strumenti sono ToJAR e BYOB.

ToJAR è un software che converte i programmi Scratch in eseguibili Java. Funziona su qualsiasi sistema operativo (GNU/Linux, Mac, Windows) sul quale è installata una JVM (Java Virtual Machine) ed il file da esso prodotto, con estensione .jar, sarà pure eseguibile su qualsiasi sistema, sempre che sia installata la JVM. La pagina ufficiale di ToJAR è https://github.com/Gbear605/ScratchToJAR/.

Per scaricare ToJAR cliccare sul pulsante “Download ZIP”, presente nel lato destro della pagina. Una volta scaricato bisognerà estrarre il file con un qualsiasi programma di decompressione. L’eseguibile ToJAR si trova nella cartella denominata dist, a sua volta dentro la cartella program (la cartella principale è denominata ScratchToJAR-master).

BYOB è un fork di Scratch, una sua evoluzione indipendente. Nella sua ultima versione, la quattro, ha modificato il suo nome in SNAP!, ma qui a noi interessa la versione precedente, la 3.1.1 (scaricabile dal sito ufficiale), che ha un comando per convertire i programmi realizzati tramite Scratch o BYOB in eseguibili. Basterà caricare tramite BYOB il programma precedentemente realizzato e poi cliccare sul pulsante “CompilaQuestoProgetto…”, che è una voce del menù Condividi, come si vede in figura.

BYOBMassimo Messina